domenica 1 novembre 2009

Chapter 18 - The Flaming Lips - Embryonic


Devo essere sincero, quando mi è capitato tra le mani, senza neanche degnarlo di un ascolto attento, pensavo all'ennesimo disco che strizzava l'occhio alla classifica (come almeno tre album a questa parte) dei miei ex preferiti.
Mi son dovuto ricredere.
Al secondo ascolto mi sono chiesto se fosse vero.
Al terzo la conferma.
Già dalla prima traccia, mi avvolgono con quell'incedere PinkFloydiano versione Barret.
Più si và avanti e più si scoprono i nuovi-vecchi suoni del gruppo di Oklahoma City, che 23 anni fà sfornavano Hear It Is, album di esordio dove c'era scritto già tutto.
Psico-minimal-kraut-experimentalrock si potrebbe definire questa loro ultima fatica.
Un ritorno al passato per questa band, con uno spruzzo di sperimentazione che, personalmente mi sarei già aspettato dieci/quindici anni fà
Sperimentando gli angoli più estremi della psichedelia, dalla quella chitarristica degli esordi alla più bizzara degli inizi '90 per poi adagiarsi a quella più pop degli anni zero, i Flaming Lips, con questo doppio cd (18 tracce) sono tornati o anzi sono ripartiti.
Si, forse sarebbe meglio dire ripartiti, perchè questo è proprio un "Viaggio" come da anni non se ne sentivano.
Nel mio personalissimo cartellino, le Labbra Brucianti si erano spente a metà anni novanta, ma con questo lavoro mi sono tornati in mente dei vecchi beniamini come i Butthole Surfers.
Qui c'è sostanza, in tutti i sensi, una questione di qualità..............
Non meritano le 5 stellete, ma sicuramente uno dei "disco dell'anno".

The Flaming Lips - Embryonic
http://www.mediafire.com/download.php?mlmkyzmnjdh

Nessun commento:

Posta un commento