martedì 10 novembre 2009

Chapter 19 - Them Crooked Vultures "Omonimo"


"Il prossimo progetto che ho intenzione di intraprendere coinvolge me alla batteria, Josh Homme alla chitarra e John Paul Jones al basso, sarà il prossimo album, e non farà schifo".
Parola di Dave Grohl.
In effetti, l'ex-Nirvana-Foo Fighters affermazione più veritiera non poteva pronunciare ad un intervista su Mojo nel 2005.
Siamo a Luglio 2009 quando Brody Dalle, moglie di Josh, annuncia sul magazine inglese NME la nascita di questa nuova SuperBand, riportando commenti entusiastici del marito.
E a Novembre l'uscita.
Nei Them Crooked Vultures, oltre al batterista-profeta sucittato, ne fanno parte il cantante e chitarrista Josh Homme (Queens of the Stone Age, Kyuss, Eagles of Death Metal) e il leggendario bassista e tastierista John Paul Jones (Led Zeppelin). Nei live la band è supportata dal chitarrista Alain Johannes (Queens of the stone age, Eleven).
I Them Crooked Vultures hanno debuttato al Metrò di Chicago il 9 Agosto 2009 ed in Europa il 19 Agosto al Melkwegg di Amsterdam. Successivamente si sono rodati nei Festival più importanti europei: Pukkelpop, Lowlands, Reading e Leeds prima di annunciare il tour che chiude il 2009 nel Nord America, Germania e Regno Unito, rispettivamente da Ottobre a Dicembre per poi iniziare il 2010 in Australia.
Il disco:
Il trittico iniziale No One Loves Me & Neither Do I - Mind Eraser, No Chaser - New Fang era quello che si voleva ascoltare da un disco con attributi. Immaginatevi il trio da centrocampo composto da Benetti, Furino e Tardelli e lo riportate paroparo alla musica, scintille.
Dead End Friends è tanto QOTSA quanto Elephants lo è dei Foo Fighters e Scumbag Blues dei Led Zeppelin.
Bandoliers sembra fatta per essere cantata da Mark Lanegan.
Reptiles,Interlude With Ludes, Warsaw or the First Breath You Take After You Give Up, Caligulove , Gunman sono il loro particolarissimo bignami-rock, spaziando dai Doors al Rock Sudista, per terminare con Spinning in Daffodils, che chiude l'album in un perfetto KyussSound.
La logica risposta a Jack White e il suo ennesimo progetto parallelo, Dead Weather.
Tra i preferiti di questo 2009.
http://www.mediafire.com/download.php?ctzmzdnoynu

Nessun commento:

Posta un commento