giovedì 8 aprile 2010

Chapter 32 - Young Heretics - We Are The Lost Loves / Hacienda – Big Red and Barbacoa / Estereotypo - Love Your City


Poche notizie ma importanti, per identificare questo duo, formato da Matthew Wright, meglio conosciuto per il suo lavoro con i The Getaway Plan, rock band alternativa formatosi nel 2004 a Melbourne, Victoria, Australia, scioltasi definitivamente dopo un album ed una manciata di singles e demos. Nonostante il loro crescente successo, hanno annunciato la loro fine nel febbraio 2009, così ogni membro è passato così ad un nuovo progetto musicale. Così il giovane Matthew, messo da parte il progetto Getaway Plan all'apice del loro successo in Australia con l'album "Other Voices, Other Rooms", si è preso il posto del passeggero qui, però, con la splendida voce di Kitty Hart a prendere il duo indie per le orecchie di Melbourne, in Australia, e senza dubbio, per un tempo più lungo. Young Heretics è un progetto alimentato da pianoforte e batteria elettrica, e sopratutto senza i riff di chitarra heavy-radiofonico che distingueva il disco del gruppo. Si tratta, come suggerisce il titolo dell EP di fine 2009, " musica per sognatori". We Are The Lost Loves parte con la lenta e sognante Animal War con un cantato che ci ricorda le migliori cose di Bjork. Bones of a Rabbit , Dark Prince , Noah's Ark i brani che rimangono impressi con il pianoforte come strumentazione essenziale o solo accompagnamento di chitarra fino al finale cabaret di Trapperkeeper. Si possono paragonare a dei Dresden Dolls più calmi. Da ascoltare. 3 stelle.

Big Red & Barbacoa è invece il secondo album degli HACIENDA da San Antonio, Texas,
Stati Uniti, e come il suo predecessore Loud Is the Night , è stato prodotto da Dan Auerbach dei The Black Keys. Registrato alla coda del loro tour di fine anno tra club e festival in tutto il Nord America, Australia ed Europa (apertura per Dan Auerbach e Dr. Dog), questo nuovo album porta con sè quel "groove" pesante e il sapore di anni '60, timbro inequivocabile della band. Il risultato è una miscela di rock Tex-Mex , retro-pop e R & B che può solo essere descritto come South Texas Soul. BIG RED & BARBACOA cattura l'attitudine di una band pronta a suonare rock'n'roll, ... un mix di armonie dei Beach Boys, classici Stax Records groove e un suono di chitarra che ricorda il lato pop-rock anni '60 con le sue melodie, giri classici e spavalderia irresistibile. Gli Hacienda scrivono canzoni pop eccentrico e le suonano con spruzzi di T. Rex e Beach Boys. Dan Auerbach ha prodotto il disco con una jam fatta in cucina e gli echi ricavati nel bagno come una versione Texas di Paul McCartney del 1970 debutto solista fatto in casa. Rispetto al loro esordio meno Beatles e più Beach Boys, The Band e Gram Parsons. E dire che il loro lato migliore è quello dal vivo. Da avere. Quasi 4 stelle.

Infine arriviamo in Europa per recensire un gruppo spagnolo di rock indie ed electro fondato nel 2007 in quel di Santander. Estereotypo sono una delle scoperte più importanti del Rock indipendente cantabrico. Quello che chiamano "road-show di rock e dance" ha richiamato migliaia di persone nel loro Tour 2009, grazie al loro precedente album JOIN THE ELECTRO FUNKY PARTY! a partecipare alle feste!. Un successo su Internet ed il loro MySpace è visitato al ritmo di 1000 al giorno. Con una reputazione e un esercito di fans costruito su una forza che non delude dal vivo, stanno diventando un fenomeno emergente, e meglio di tutti, divertente.
Love Your City è il titolo scelto dal trio per il loro secondo. Questo nuovo disco, masterizzato da Mike Marsh (Chemical Brothers, Phoenix ...) presso lo studio di Londra The Exchange, raccoglie undici canzoni che suonano potenti, dirette e dancefloor solo come i loro padrini sapevano fare (dai Devo ai Franz Ferdinand). Una squisita e divertente fusione di indie-rock con la musica elettronica che fa degli Estereotypo una delle cose più interessanti e innovative del momento. 3 stelle e 1/2.

Check Comments for Bonus!

1 commento:

  1. Young Heretics - We Are The Lost Loves
    http://sharingmatrix.com/file/3063287/Young_Heretics_-_We_Are_The_Lost_Loves2010_.rar

    Hacienda – Big Red and Barbacoa
    http://sharingmatrix.com/file/3202147/Hacienda.zip/

    Estereotypo - Love Your City
    http://www.megaupload.com/?d=QFUGLGEZ

    RispondiElimina