martedì 27 aprile 2010

Chapter 35 - Yamon Yamon - This Wilderlessness / Natalie Merchant - Leave Your Sleep / Melvins - The Bride Screamed Murder

Il meglio delle uscite musicali di questi ultimi 10 giorni mi viene difficile da recensire.
Ho avuto modo di imbattermi su un pò di musica elettronica, ed anche se è esaltata dai media di mezzo mondo internauta, è un genere che non mi tira più di tanto (per gli amanti del genere vi cito i Flying Lotus, Booka Shade, Crystal Castles), anzi mi sono fatto due palle grandi quanto un universo.
Ma non tutto il male viene per nuocere e quindi sono andato a riascoltare alcune cose che avevo insignificatemente tralasciato.
E così casualmente sbatto le orecchie su un gruppo, questi Yamon Yamon, che con il loro indie rock pop e quant'altro ci si voglia mettere, si fanno ascoltare.
Infatti, se si ha un pò di fantasia, attraverso la rete, si possono fare delle belle scoperte musicali.
Della serie meglio tardi che mai, mi trovo ad ascoltare l'album in oggetto che è This Wilderlessness che con tanto di orso in copertina che porta in mano una sorta di mirrorball arboreo ed arbustivo della flora spontanea svedese, ci rimanda con Wang Lee (il brano che mi ha dato l'impulso ad ascoltarli)ai primi Pavement. La curiosità è stata talmente tanta da metterli sul mio mp3 ed in un men che non si dica, a preferirli all'ultimo lavoro dei Broken Social Scene, il buono e niente più Forgiveness Rock Record.
Fuori tempo massimo ed invaghito da questo sconosciuto gruppo vado a cercare notizie sul gruppo.
Il lavoro su questo Wilderlessness inizia alla fine del 2008 e ha preso la band svedese di Stoccolma per quasi 12 mesi a lavorare sulle registrazioni.
Uscito a gennaio del 2010, gli sforzi di questo lavoro sono del cantante / chitarrista Jon Lennblad, del batterista Christoffer Öberg-Runfors, bassista John Sjöberg e il chitarrista Anton Toorell è tutto. E 'un disco indie-pop puramente lo-fi per quanto riguarda la produzione la fi-lo-sofia. Fast Walker è là a ribadire il loro talento che mi ritrovo ogni volta alla conclusiva High Class ad avermi bevuto il loro disco d'esordio in un battibaleno.
Diventeranno famosi? 3 stelle piene.

Cambio genere e sempre sul mio personalissimo lettore musicale avevo lasciato stranamente in un angolo remoto un disco che stavo per cancellare.
Mai giornata uggiosa è stata fatale.
Natalie Anne O'Shea Merchant ai più magari non può dire niente, ma se il nome lo abbreviate in Natalie Merchant vi riporterà in mente i 10,000 Maniacs dei quali lei era la cantante. Abbandonato il gruppo nel 1993, per cercare il successo come solista si era ritrovata ad essere paladina del folk di nicchia e a cantare e collaborare insieme a molti artisti, tra i quali Michael Stipe, Susan McKeown, David Byrne, Tracy Chapman, Peter Gabriel, Billy Bragg e i Wilco. I suoi lavori hanno toccato tematiche politiche e sociali e sostenuto associazioni e progetti come Amnesty International e l'American Indian Movement sia con le sue canzoni che prestandosi come testimonial. Tutto questo in vent'anni di onorata carriera e cinque album in studio. Ora nel 2010, dopo 7 anni dal suo ultimo lavoro solista si ritrova a partecipare a "Here Lies Love" di David Byrne e Fatboy Slim, concept album sulla vita di Imelda Marcos, nel quale Natalie Merchant ha cantato "Order 1081" e sorprendente costruisce un abum Leave Your Sleep dove tocca brillantemente tutti i generi: cajun, bluegrass, reggae, musica antica,jazz, musica da camera e rhythm and blues, ma anche folk celtico, balcanico, cinese e qualsiasi cosa voi ci vogliate "sentire".
Ragazzi, asoltatelo e non fate i prevenuti. Stiamo parlando di un capolavoro. Di uno di quei dischi che non ci faranno scordare questo 2010. Ero sciaguratamente prevenuto. Mi son dovuto ricredere. Non c'è un brano che emerge, perché tutte le 26 canzoni vi ruberanno il cuore e l'anima. "Il progetto più complesso che io abbia mai portato a compimento o immaginato". Infatti, la registrazione ha coinvolto più di cento musicisti e i testi delle canzoni sono stati scelti da Natalie Merchant tra canzoni popolari e composizioni di poeti di epoca vittoriana, oltre ad autori contemporanei, tra cui Ogden Nash, Edward Estlin Cummings, Robert Louis Stevenson, Christina Rossetti, Edward Lear, Gerard Manley Hopkins e Robert Graves. Solo persone aride di sentimento potrebbero ignorare questo lavoro. Quasi 5 stelle.

Ed ora "grasso di motore".
E' così che io identifico quel genere che mischia il punk col metal e lo stoner rock.
E chi mejo de loro possono interpretare questo "grasso" sound. Ora sono loro che, col 25esimo anno di discografia da santificare, mostrano i denti ed è uno dei mejo lavori degli ultimi anni. Dimenticavo, stò parlando dei Melvins paladini del Grunge prima che il Grunge fosse portato alla ribalta dai Nirvana con Nevermind, e per ammissione del compianto Cobain, fans degli stessi.
Questo loro ultimo lavoro non può storcere il naso ai fans del gruppo e rispetto a l'ultimo è di gran lunga meglio.
......"we are ready" cantano nel brano di apertura e aprono il secondo con lo stesso giro del primo brano a far da collante alle chitarre metal.
Il disco si fà sempre più sperimentale e questo The Bride Screamed Murder sembra somigliare sempre più ad Houdini, il loro capolavoro. Pig House è classica e coinvolgente, le batterie avvolgenti, caratteristica di questo loro terzo disco come un quartetto. Infatti ai loro fondatori Buzz Osborne e Dale Crover sono stati aggiunti dai Big Business 'Coady Willis e Jared Warren da tre album a qusta parte.
Raga, mi trovo al 5 pezzo e ci trovo un giro di basso che farebbe impazzire Mike Watt, Electric Flower è da brividi e la seguente Hospital Up è da spavento con tanto di giro jazzy e quella chiave di Cure che ci ricorda l'intro di Close to Me. Una scarellata di Inhumanity and Death (ferro-cissima) per arrivare a My Generation, dove coverizzano con un blues alla Zeppelin il classico degli Who, peraltro loro cavallo di battagli nei loro live act. P.G. x 3 saluta l'album con un approccio experimental ed io me lo riascolto, ed io me lo riascolto, ed io me lo riascolto, ed io me lo riascolto......four.....four.....four.....four......4 stelle.

Check Comments for Bonus!

1 commento:

  1. Yamon Yamon - This Wilderlessness http://freakshare.net/files/v2a4cqxg/Yamon_Yamon-This_Wilderlessness-2010-pLAN9.rar.html

    Natalie Merchant - Leave Your Sleep
    http://www.mediafire.com/?mdjuwt2wyum

    Melvins - The Bride Screamed Murder
    http://hotfile.com/dl/41556364/6647527/TM_The_Bride_Screamed_Murder_Adv.rar.html

    RispondiElimina